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Informazioni sull'agenzia
Indirizzo
Via Panciatichi 88, 50127, Firenze (FI)
Telefono
(+39) 055 795601 (int. 4)
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INFORMATIVA PRIVACY

Nel presente documento sono analizzate le modalità di gestione del Portale in riferimento al trattamento dei dati personali degli interessati che vi navigano. Si tratta di una informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 ("Regolamento”), resa a coloro che interagiscono con i servizi erogati, tramite internet, da Generali Agenzia Firenze Rifredi. In particolare, in questa sezione, si specificano le modalità del trattamento dei dati che verranno trattati in quest’area riservata. L’informativa è valida solo per questa pagina web e non anche per altri siti eventualmente consultabili tramite link esterni.

 

Titolari del trattamento e Responsabili della protezione dei dati (RPD o DPO):

  • Generali Italia S.p.A., Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV), indirizzo e-mail: privacy.it@generali.com; Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO), contattabile via e-mail a “RPD.it@generali.com” e/o via posta ordinaria all’indirizzo “RPD Generali Italia - Mogliano Veneto, Via Marocchesa 14 31021;
  • L'Agenzia Generali di Firenze Rifredi, Via Panciatichi 88, 50127 Firenze (FI), indirizzo e-mail: firenzerifredi@pec.agenzie.generali.com; Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO): Digital Strategy S.r.l.s.u. - servizio MyDpo -, con sede legale in Via dei Lanzi 33, 57123 Livorno (LI), tel. 0586-1866757, indirizzo e-mail dpo@firenzerifredi.it.

Si precisa che per alcuni trattamenti essi agiscono - anche disgiuntamente - in qualità di Contitolari, per altri - come meglio specificato di seguito - l’Agenzia agisce in qualità di Titolare autonomo.

 

Tipologia di dati trattati

Generali Italia S.p.A. (di seguito anche la “Compagnia”) e l’Agenzia Generali di Firenze Rifredi (di seguito anche l’“Agenzia”) trattano le seguenti categorie di dati: dati anagrafici e identificativi, dati di contatto, dati di polizza, dati fiscali ed estremi di conto corrente bancario, altri dati personali forniti dall’interessato, categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, del Regolamento, dati raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici), dati acquisiti da altri soggetti terzi (società del Gruppo Generali, contraenti, assicurati, aderenti a fondi previdenziali o assistenziali o sanitari, società di informazione commerciale e dei rischi finanziari, società esterne ai fini di ricerche di mercato). In aggiunta, anche su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, la Compagnia e l’Agenzia potranno effettuare trattamenti di dati relativi a condanne penali e reati.

 

Finalità, natura del conferimento e base giuridica

La informiamo che i Suoi dati personali, da Lei forniti o acquisiti da terzi tramite compilazione dei moduli messi a disposizione dalla Compagnia, sono trattati da Generali Italia S.p.A. e dall’Agenzia anche disgiuntamente, in qualità di Contitolari del trattamento, basandosi tale contitolarità sulla condivisione dei dati e delle finalità del trattamento nell’ambito dei servizi assicurativi richiesti o in Suo favore previsti, inclusi i preventivi assicurativi che predisporremo a favore Suo o di terzi da Lei designati, (i) per la proposizione e conclusione del contratto assicurativo e dei servizi e/o prodotti connessi o accessori, e per eseguire i correlati adempimenti normativi (quali ad esempio quelli in materia di antiriciclaggio); (ii) per l’esecuzione dei contratti da Lei stipulati, (iii) per, se del caso, prevenire, individuare e/o perseguire eventuali frodi assicurative(1); (iv) per comunicare i Suoi dati personali a società esterne che svolgono servizi per conto della Compagnia o per l’esecuzione dei contratti in essere. La informiamo, inoltre, che il trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di cui ai punti (i), (ii) e (iv) è necessario e funzionale all’erogazione dei servizi da parte della Compagnia e dell’Agenzia e/o all’esecuzione dei contratti in essere e necessita del Suo consenso esplicito - rilasciato selezionando l‘apposita casella -, qualora non già espresso, solo per il trattamento delle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, del Regolamento (tra cui in particolare i dati relativi alla salute); mentre per le finalità di cui alla lettera (iii) il trattamento dei Suoi dati si basa sul legittimo interesse della Compagnia e dell’Agenzia a prevenire e individuare eventuali frodi assicurative e a porre in essere una corretta gestione. La informiamo quindi che per le finalità del trattamento come sopra illustrate sub (i), (ii), (iii) e (iv) il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere le attività richieste e preclude alla Compagnia e all’Agenzia di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dai contratti in essere. La informiamo, inoltre, che Lei potrà autorizzare la Compagnia e l’Agenzia a trattare i Suoi dati personali (con esclusione delle categorie particolari di dati) (v) per comunicare i Suoi dati personali a società del Gruppo per la prestazione di servizi non assicurativi.

 

Nel dettaglio, usufruendo dei servizi messi a disposizione sul Portale dell’Agenzia Generali Firenze Rifredi, i Suoi dati potranno essere utilizzati dall’Agenzia - in qualità di Titolare autonomo - per le finalità sottoindicate. 

 

  • Rispondere alle richieste: i dati pervenuti tramite gli indirizzi e-mail del portale verranno trattati dall’Agenzia esclusivamente per rispondere alle Sue richieste. Gli Interessati che volessero entrare in contatto con l’Agenzia e avvalersi della relativa consulenza in via del tutto facoltativa, dopo aver preso visione dell'Informativa, potranno fornire i soli dati strettamente necessari all'evasione delle richieste effettuate. In questo caso, il trattamento è considerato lecito poiché sussiste un interesse legittimo del Titolare a rispondere in modo efficiente alle richieste pervenute (art. 6, lett. f, Reg. UE 679/2016).
  • Implementare il sistema di autenticazione a due fattori (2FA): nello specifico, l’Agenzia ha deciso di optare per un sistema di 2FA tramite invio dell’OTP con SMS e, pertanto, ha necessità di acquisire il numero di telefono (obbligatorio, quindi, ai fini della registrazione dell’Account) e un valido documento di identità, al solo fine di poter autenticare il numero inserito. Tali informazioni verranno utilizzate al solo fine di aumentare le misure di protezione dell’Account in fase di accesso al Portale. Si ritiene, pertanto, che il trattamento sia lecito sulla base di un interesse legittimo dell’Agenzia a adottare adeguate misure di sicurezza, anche considerato il fatto che all’interno dell’area riservata vi sono tutte le informazioni di natura particolare relative alle pratiche di rimborso sanitario (art. 6, lett. b, f, Reg UE 679/2016). 
  • Erogare servizi specifici: per accedere a determinati servizi (ad esempio, per la richiesta di rimborsi sanitari, per richiedere preventivi o per altre richieste) è prevista l'acquisizione di dati personali tramite compilazione di apposita modulistica (a titolo esemplificativo, nome, cognome, c.f., sesso, data di nascita, qualifica, composizione del nucleo familiare ecc.). Tali informazioni verranno utilizzate per rispondere alle Sue richieste e per fornire i servizi richiesti. Si ritiene, pertanto, che il trattamento sia lecito sulla base di un interesse legittimo dell’Agenzia a rispondere alle Sue richieste e/o in quanto necessario all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art. 6, lett. b, f, Reg UE 679/2016). Laddove siano acquisiti dati “particolari” di cui all’art. 9, par. 1 del Regolamento, sarà cura dell’Agenzia acquisire il Suo consenso.
  • Marketing – Sezione “Offerte e Prodotti”: previo Suo espresso consenso (art. 6, lett. a, Reg. UE 679/2016) rilasciato all’interno della Sezione “Offerte e Prodotti”, i dati identificativi e di contatto forniti in tale contesto potranno essere utilizzati dall’Agenzia per attività di natura promozionale in merito ai servizi e/o prodotti offerti. Nello specifico, con il Suo espresso consenso, l’Agenzia potrà: a) inviare comunicazioni commerciali relative ai preventivi richiesti e a prodotti o servizi analoghi; b) inserire comunicazioni di natura promozionale nelle e-mail di notifica sullo stato delle richieste di rimborso in corso. Resta ovvio che Lei potrà in qualsiasi momento revocare il consenso in precedenza prestato.

 

Tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi a seconda della finalità per la quale sono trattati, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare per le finalità contrattuali, per tutta la durata dei rapporti in essere e, in conformità alla normativa vigente per un periodo di 10 anni dal momento della cessazione dell'efficacia del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.

I dati acquisiti e utilizzati – previo suo espresso consenso –  per finalità di marketing saranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi dalla data di decorrenza del preventivo richiesto o dalla cessazione del contratto. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati e in assenza di un obbligo di legge, i dati saranno cancellati o anonimizzati.

 

Comunicazione dei Dati

I Suoi dati non saranno diffusi e saranno trattati con idonee modalità e procedure, anche informatizzate, da dipendenti e collaboratori dei Contitolari appositamente autorizzati al trattamento e da altri soggetti esterni, designati Responsabili del trattamento o operanti quali Titolari, che siano coinvolti nella gestione dei rapporti con Lei in essere o che svolgano per conto dei Contitolari compiti di natura tecnica, organizzativa, operativa, anche al di fuori dell’Unione Europea (2).

I Suoi dati potranno essere inoltre comunicati, ove necessario, a soggetti, privati o pubblici, connessi allo specifico rapporto assicurativo o al settore assicurativo e riassicurativo operanti in paesi situati nell’Unione Europea o al di fuori dell’Unione (3). Per avere ulteriori informazioni in merito a tali soggetti, potrà inviare una richiesta agli indirizzi dei Titolari indicati.

 

Trasferimento dei dati all'estero

In virtù di quanto sopra indicato, i Suoi dati potranno essere oggetto di trasferimento all’estero, anche verso Paesi che si trovano al di fuori dell’Unione Europea, solo nel caso in cui ciò risulti necessario per fornirle i servizi richiesti o per concludere un contratto. Il Titolare assicura che in ogni caso il trasferimento dei Suoi dati verrà effettuato nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti, nonché a fronte dell'adozione di misure adeguate di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento (es. clausole contrattuali standard).

 

Diritti dell’interessato

Lei potrà conoscere quali sono i Suoi dati trattati presso la Compagnia e l’Agenzia e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, alla portabilità, alla revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti) nonché opporsi per motivi legittimi ad un loro particolare trattamento e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte anche per quanto riguarda l’uso di modalità automatizzate inviando una richiesta scritta agli indirizzi dei Titolari.           
La informiamo, inoltre, che, qualora ravvisi un trattamento dei Suoi dati non coerente con i consensi da Lei espressi può sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso.

 

Modifiche e aggiornamenti dell'Informativa

Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa privacy applicabile, i Titolari potranno integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa. Resta inteso che qualsiasi modifica, integrazione o aggiornamento Le sarà comunicato in conformità alla normativa vigente anche a mezzo di pubblicazione su questa pagina web.

 

I nostri Agenti

  • Trilli Paolo iscrizione RUI A000132942
  • Iascone Roberto iscrizione RUI A000134209
  • Merelli Paolo iscrizione RUI A000133435

Sito presso il quale verificare iscrizione al RUI:         
https://www.ivass.it/operatori/intermediari/rui/index.html

Si ricorda che l’attività svolta dalla nostra agenzia è sottoposta alla vigilanza dell’IVASS.

 

NOTE:

  1. A titolo esemplificativo formulazione delle raccomandazioni personalizzate e/o delle proposte di assicurazione coerenti con i suoi bisogni assicurativi, predisposizione di preventivi e successivi rinnovi, stipulazione di contratti di assicurazione vita, non vita o di previdenza complementare, raccolta dei premi, versamenti aggiuntivi, switch ed altre attività previste dal contratto, liquidazione di sinistri o altre prestazioni, riassicurazione, coassicurazione, esercizio e difesa di diritti dell’assicuratore, adempimento di specifici obblighi di legge o contrattuali, gestione e controllo interno, attività statistiche.
  2. Trattasi di soggetti, facenti parte della “catena assicurativa” (es. subagenti, collaboratori di agenzia, produttori, mediatori di assicurazione, banche, istituti di credito, società di recupero crediti, società di intermediazione mobiliare, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, fondi pensione, attuari, avvocati e medici fiduciari, consulenti tecnici, periti, autofficine, società di assistenza stradale, centri di demolizione di autoveicoli, strutture sanitarie, società di liquidazione dei sinistri e dei contratti, e altri erogatori convenzionati di servizi, ecc.), società del Gruppo Generali, ed altre società esterne che forniscono servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di gestione della corrispondenza, di revisione contabile e certificazione di bilancio, nonché società specializzate in ricerche di mercato e indagini sulla qualità dei servizi.
  3. Contraenti, assicurati, aderenti a Fondi previdenziali o sanitari, pignoratari, vincolatari; assicuratori, coassicuratori, riassicuratori ed organismi associativi /consortili (ANIA, Mefop, Assoprevidenza) nei cui confronti la comunicazione dei dati è funzionale per fornire i servizi sopra indicati e per tutelare i diritti dell’industria assicurativa, organismi istituzionali ed enti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per obbligo normativo.